Motori di ricerca, domande e risposte, motori internazionali, motori italiani

 

Lugano - Svizzera Italiana - Unofficial Site

  - 

Your IP number is: 204.236.235.245

Elenco in ordine alfabetico

Software professionale Shareware

Un affare grande... come una casa!

Salva questa pagina

Il tuo sito si vede? Riparazioni computer Lugano Sky in Svizzera

Invia questa pagina

FAQ di base sui motori di ricerca

Cosa è un motore di ricerca?
Come funziona un motore di ricerca?
Che cosa si può cercare con un motore?
Come si fa una ricerca?
L'elenco dei siti consigliati dal motore è lunghissimo.
Quali di quei siti mi conviene visitare?
Perché non trovo quello che cerco?
Quali sono i motori di ricerca migliori?
 

Cosa è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca è uno strumento che permette di individuare velocemente, tra le miliardi di pagine web esistenti su Internet, solo quelle che trattano uno specifico argomento.
 

Come funziona un motore di ricerca?
Il motore perlustra Internet in cerca di pagine web; tutte le pagine trovate vengono inserite in un archivio. In seguito alla ricerca di un utente, il motore individua nell'archivio le pagine considerate più attinenti.
 

Che cosa si può cercare con un motore?
E' possibile cercare pagine web che trattano argomenti di tutti i tipi: sport, affari, ecologia, cultura, informatica, hobby, ecc. E' possibile trovare testi, consigli, informazioni e siti web di persone, aziende o organizzazioni.
 

Come si fa una ricerca?
Bisogna visitare il sito web del motore di ricerca ed inserire alcune parole attinenti l'argomento di proprio interesse. Il motore offrirà quindi un elenco di siti web che trattano l'argomento collegato alle parole inserite.
 

L'elenco dei siti consigliati dal motore è lunghissimo. Quali di quei siti mi conviene visitare?
L'elenco riporta in cima i siti che il motore ha ritenuto più attinenti alle parole inserite dall'utente. Tuttavia spesso si trova buon materiale anche nei siti elencati alle posizioni più arretrate. E' dunque consigliato visitarne diversi.
 

Perché non trovo quello che cerco?
I risultati della ricerca dipendono fortemente dalle parole inserite dall'utente. A volte i risultati non sono buoni perché le parole cercate sono poco adatte. Si consiglia la lettura dell'articolo di approfondimento.
Approfondimento: Come fare buone ricerche
 

Quali sono i motori di ricerca migliori?
Riportiamo solo i 3 più grandi ed importanti: Google, Yahoo!, MSN Search


Le nozioni base: come cercare sul web

WWW è la sigla di "World Wide Web", ovvero "rete che si estende in tutto il mondo". Questa rete è composta da diversi miliardi di pagine web, che contengono testi e altre informazioni sugli argomenti più disparati.

La creazione di queste pagine si deve all'opera di società, associazioni, enti governativi, istituzioni culturali e singole persone che hanno deciso di diffondere parte del loro sapere e delle loro conoscenze in modo che altre persone, in qualunque parte del mondo, possano accedervi e beneficiarne.

Essendo queste informazioni divise su una mole sterminata di siti diversi, è stato necessario creare degli strumenti che permettessero alla gente di trovare velocemente le informazioni e gli argomenti di proprio interesse. Per questa ragione sono nati i motori di ricerca.

I motori di ricerca

I motori di ricerca sono strumenti attraverso i quali è possibile individuare, nella grande massa di siti web esistenti, solo quei siti che trattano gli argomenti di interesse del ricercatore.

Il loro funzionamento è concettualmente semplice:

Il motore perlustra tutto il WWW conosciuto e archivia tutti i contenuti dei siti web incontrati;
Il motore offre al ricercatore un semplice strumento per immettere i termini di ricerca di suo interesse;
Il motore elenca una serie di siti web i cui contenuti sono attinenti ai termini di ricerca immessi.

I termini di ricerca

I termini di ricerca sono la chiave attraverso cui è possibile ottenere buoni risultati nelle ricerche effettuate.

Si tratta di individuare quelle parole che, più di ogni altre, sono presumibilmente presenti nei testi attinenti gli argomenti di interesse. Alcune volte non è facile trovare le parole giuste, ma la continua pratica ed un buono spirito di osservazione possono portare a risultati eccellenti.

La prima regola è focalizzare l'argomento di interesse. Non è sufficiente determinare l'oggetto da cercare, ma anche il contesto in cui l'oggetto va preso in considerazione (abbiamo utilizzato la parola "oggetto" come sinonimo di "argomento").

Ad esempio se si cerca una casa di villeggiatura per l'estate, non è sufficiente indicare come termine di ricerca la parola "casa", in quanto darebbe origine a risultati troppo generici. Invece, è opportuno aggiungere ulteriori termini, che ci permettano di affinare la ricerca ed ottenere risultati maggiormente inerenti l'argomento di nostro interesse.

Nel nostro esempio, un termine aggiuntivo potrebbe essere "vacanze" o "vacanza", così come potremmo specificare "affitti" per selezionare solo le pagine web che trattano gli affitti e non la compravendita o la multiproprietà di immobili.

Possiamo continuare ad affinare la ricerca indicando un contesto geografico, specificando che la casa che cerchiamo dovrà essere in una città o regione o nazione o continente ben preciso.

Allo stesso modo, è conveniente indicare un contesto temporale, aggiungendo i termini "estate 2008" o "agosto 2008" per selezionare solo periodi specifici.

Generalizzate ed estendete i concetti appresi nel nostro esempio a qualunque oggetto di ricerca, ed otterrete buoni risultati.

Consigli

Alcuni dei prossimi consigli potranno sembrare superflui, ma preferiamo comunque fornirli, a beneficio dei neofiti della rete che devono ancora acquisire dimestichezza con il web.

Indicate solo termini di ricerca che, con tutta probabilità, sono presenti nelle pagine che trattano gli argomenti di vostro interesse. Inserire "televisore per il tinello" è poco consigliato, in quanto se volete acquistare un televisore è poco probabile che nella pagina del venditore appaia la parola "tinello".

Provate ricerche differenti, variando leggermente i termini. Usare prima il plurale e poi il singolare di una stessa parola può portare a risultati alternativi. Provate anche con sinonimi dei termini che cercare; se volete acquistare un computer, cercate "vendita computer" ma provate anche a sostituire il termine "computer" con "PC", "Desktop" o "Personal Computer".

Se cercate informazioni o spiegazioni del significato di qualcosa, provate a inserire termini di ricerca che simulano una domanda, come se la faceste ad una persona. Ad esempio, se volete sapere cosa significa "web hosting" inserite pure "che cosa significa web hosting" o "che cosa vuol dire...".

Ricordate che per affinare una ricerca è necessario indicare termini poco generici. Se cercate una rivista su web che tratta di economia, non limitatevi ad indicare "rivista di economia" ma aggiungete anche termini più specifici, come "quotazioni", "borsa", "cambi", ecc.

Se non vi vengono in mente sinonimi o termini specifici per affinare una ricerca, lasciate che siano i siti web stessi a consigliarvi. Iniziate con una ricerca generica e poi visitate i siti web proposti dal motore di ricerca per individuare termini migliori, da usare in una ricerca successiva.
Prova pratica
Il miglior modo di acquisire capacità di ricerca è tentare e ritentare finché i risultati conseguiti non vi soddisferanno. Vi invitiammo dunque ad andare sul motore di ricerca Google (indubbiamente uno dei migliori, se non il migliore) ed effettuare le prime prove, inserendo nell'apposito spazio i termini di vostro interesse.

Le directory
Esiste un altro modo per effettuare ricerche sul web, ovvero affidarsi alle directory (o "cataloghi"). Si tratta di grandi archivi di siti, accuratamente selezionati da personale specializzato, e poi proposti al ricercatore in un indice di categorie.

Ogni categoria si divide in sottocategorie, a loro volta suddivise in altre sottocategorie.

Il ricercatore può accedere alla categoria di argomenti di suo interesse e affinare la sua ricerca selezionando via via sottocategorie sempre più specifiche.

L'unico inconveniente delle directory consiste nel fatto che i loro archivi ospitano un numero piuttosto ristretto di indirizzi di siti web, se paragonato alla grande mole di siti archiviati dai motori di ricerca propriamente detti.

Tuttavia, risultano uno strumento di ricerca ugualmente utile, da usare quando si ha una chiara visione della categoria a cui appartengono i siti contenenti le informazioni da ricercare. Tra le directory italiane più conosciute, indichiamo Virgilio e Yahoo.it.

 

Indice Motori di ricerca
... .................................................

Qual'è la pubblicità che rende?

Primi sui motori: come fare

L'influenza dei motori

La pubblicità contestuale

Cos'è il Page Rank di Google?

Le pagine gialle di Internet

Come cercare sul web

La pubblicità su Internet

Quale tipo di server scegliere?

I motori di ricerca: Google

Perchè Google? Cos'ha in più?

Larry Page e Sergey Brin

Posizionamento sui motori di ricerca

Spazio web e posizionamento

Caratteristiche dello spazio web

Con il "www" e senza il "www"

I più importanti motori di ricerca

Azione "ProMax II" Subito in vetta

Chiedeteci il preventivo: è gratuito

FAQ: Le domande e le risposte

Riparazioni Computer Lugano
Assistenza online 30.-- Fr. x h

.

SERVIZI UTILI GRATUITI PER TUTTI

Servizio ProMemoria gratuito per tutti
Tutti i quotidiani e giornali italiani
Tutti i quotidiani e giornali esteri
Tutti i telegiornali RAI Ultime notizie
Tutti gli elenchi telefonici europei
Tutte le pagine gialle italiane
Tutti gli orari dei treni Prenotazioni
Tutti gli orari degli aerei Prenotazioni
Tutti i controlli radar a Lugano
Tutti i controlli radar in Europa
Appartamenti in affitto vendita a Lugano
Tutti o quasi, i motori di ricerca
Tutte le ICANN Extensions riconosciute
Tutte le ambasciate italiane
Tutti i comuni italiani Geneaologia Online
Tutti i corsi delle valute e le Borse
Tutti i fioristi italiani Fioristi online New
Tutti i cognomi italiani - Le storie
Tutti i traduttori automatici New
Tutti gli annunci gratuiti Cerca e Trova
Tutte le curiosità del mondo
Tutto il passato di Internet Archivio
Alcuni siti pericolosi - Elenco siti
Alcune opportunità di lavoro online
Tutto sulla traduzione automatica
Intelligenza Artificiale e informatica
Test della connessione ad internet
.

ECCO I VERI AFFARI ONLINE

Una prestigiosa suite in LuganoAffarone
Fiat Panda collaudato per 2000 Fr.
Un PC Ultra portatile Vero Affare
Ferrari F360 Modena Vendo Vero affare
Porsche 911 Turbo vendo Vero affare
Citroen Fuoristrada Mehari vendo  affare
MESSAGGIO PUBBLICITARIO

Translation 10.0 Plus
6,1 miliardi di persone. Solo l'1,6% parla italiano, quindi...
Cosa è necessario
sapere prima di acquistare un traduttore automatico? Andiamo a leggere perchè Translation 10.0 Plus è il miglior traduttore automatico

Altro software interessante

.

COSE DA LEGGERE

Internet in serio pericolo
L'America, chi è e dov'è?
Una Lugano ricca, ansiosa e insonne
Il futuro di Internet in Italia
Terrorismo... perchè esiste?
Considerazioni di attualità
.

INTRATTENIMENTO

Video divertenti Nuovo
Giochi: il link nascosto Nuovo
Giochi: Il rumore misterioso
Cronaca umoristica, curiosità
Tutte le più belle top models
Curiosità: Foto curiose
Barzellette ed umorismo
INPS Calcolo della pensione
Giochi: Vero o Falso
Le notizie più curiose
Umorismo femminile
I tuoi Bioritmi online Nuovo
Oroscopo generico: i segni
.

UN PO' DI SCIENZA

Einstein: teoria della relatività
La fine del tempo Una nuova teoria
La trasformazione di Lorentz
L'indeterminazione di Heisenberg
Perchè il vetro è trasparente
La tavola periodica degli elementi
Perché la notte é buia?
.

WEBCAMS  NEL MONDO

Webcams in Svizzera
Webcams nel mondo
Lavora e guadagna con noi!
Invia questa pagina ad un amico!
  TEORIA DELLA RELATIVITA'
La teoria  della relatività
Il Bosone di Higgs
La percezione del Tempo, la mente
La nuova teoria sul concetto di tempo
L'elettromagnetismo
Il principio d'indeterminazione
L’interferornetro di Michelson e Morley
La trasformazione di Lorentz
La dilatazione del tempo
Heisenberg - L'indeterminazione
Einstein e Newton 2 concezioni diverse
Cos'è la luce?
Tempo e spazio: cosa sono?
Perché la notte é buia?
Perchè il cielo è blu?
Cielo è blu? (Approfondimenti)
Cos'è la luce in realtà?
Perchè il vetro è trasparente
Max Planck
Il filosofo John Locke
L'universo di Albert Einstein
La biografia di Albert Einstein
La famiglia di Albert Einstein
La tavola periodica degli elementi
Perchè il cielo è blu?
. VARIE
Un filmato da non perdere
 

anzi, da diffondere

Magic Square Generator
Biografia di Sigmund Freud
Basta con Freud
Il cervello umano

La telepatia: nuova frontiera

Uomini e donne: due teste diverse
Diverremo immortali entro il 2075
Area 51: Extraterrestri?
Cos'è l'area 51
Ultimi eventi sismici Real Time

Scarica adesso
Translation 10.0 Plus  


Tags Cloud

antivirus, cognomi nobili, cose utili online, cultura online, curiosità online, download, elenchi telefonici, elenchi telefonici, elenco svizzero telefono, giornali italiani, giornali italiani, Giornali online, guadagnare con internet, guida telefonica svizzera, informazioni gratuite, iscrizione motori di ricerca, libri online, motori, motori di ricerca, mp3, musica, notizie radio, notizie, ultime notizie, numeri utili, parole chiave, posta elettronica, programmi gratis, programmi utili, pubblicità, Servizi di pubblica utilità, software, tecniche di windows, top girls, top models, traduzione, traduzioni automatiche, utilità, visibilità in rete,


 © Lugano Ticino 1994 - 2012 - All Rights Reserved | Pagina generata in 0.349364 secondi

Invia questa pagina ad un amico

- shop4 - cheaps2